Ristrutturazione completa appartamento portuense Roma

Ristrutturazione completa di un appartamento tramite parziale ridistribuzione degli spazi.

  • Posa parquet
    Posa parquet
  • Posa parquet
    Posa parquet

Tipo di intervento

Effettuata nel 2013, la ristrutturazione completa dell’appartamento in questione (situato nel quartiere Portuense) è avvenuta tramite una parziale ridistribuzione degli spazi.

Organizzata in 160mq totali, l’abitazione comprendeva 4 camere da letto, 2/3 bagni, tinello (?), soggiorno e sala da pranzo; durante l’intervento della durata di tre mesi, sono state definite una zona giorno e una zona notte. Si possono infatti osservare, nell’area destra, le due camere da letto accanto cui è sorta una cabina armadio ed un secondo bagno; tramite un disimpegno (dove è stata inserita una cassaforte) si giunge invece nella zona giorno, rivoluzionata tramite l’aggiunta di una sala TV, uno studio ed un ripostiglio accanto alla cucina (rimasta pressoché invariata) e l’unione della sala da pranzo con un grande salone, ampiamente illuminati grazie alle porte finestre che conducono ad una terrazza di x mq.

Dettagli tecnici e materiali impiegati

Avvalendosi della collaborazione con Studio Integrato di architettura e paesaggio, riferimento di fiducia da anni, è stata eseguita una progettazione preliminare ed esecutiva assieme alla direzione dei lavori. Prediligendo l’utilizzo esclusivo di materiali pregiati, il pavimento del soggiorno è stato realizzato in Gres Porcellanato 75/150 della Granito Fiandre (utilizzato anche per il bagno padronale), arricchito poi con una boiserie artigianale (appositamente realizzata), dove è stato inserito un caminetto in marmo Calacatta. Per quanto riguarda il secondo bagno, sono state scelte delle lastre 40x60 di marmo grigio Imperiale della Società I Conci, mentre sulle pareti laterali è stato posto a contrasto il Travertino Santa Caterina chiaro. In fine, i materiali sanitari sono targati Flaminia ed il parquet Teak Asia.

Contattaci

Indirizzo

Via Pomarolo, 14 - 00124 Roma

E-mail
Resp. tecnico Maurizio Castronovo